La stagione migliore per sposarsi? A ognuno la sua stagione!

la stagione migliore per sposarsi

Esiste la stagione migliore per sposarsi? La grande maggioranza dei matrimoni sono nella stagione primaverile, tra maggio e giugno e in quella autunnale, tra settembre e ottobre. Analizziamo un attimo pro e contro delle varie stagioni.

Primavera

Se vi affascinano la natura in fiore e il clima mite siete certamente una coppia da matrimonio primaverile. Tenete conto però che si tratta di una stagione molto imprevedibile per quanto riguarda le piogge. E “Sposa bagnata, sposa fortunata” è un proverbio che ha sicuramente inventato una sposa incacchiata nera per far sembrare la situazione meno tragica.

Estate

Cercate di non fare i sadici fissando la data delle nozze per il 15 agosto. Certo, potreste incappare un una giornata afosissima anche a giugno, come in una giornata di gelo a fine agosto ma nel frattempo ciò che è certo è che avrete fin da subito degli invitati parecchio infastiditi a prescindere e, credetemi, aggiunti agli altri mille impegni sono sempre una fastidiosa occupazione in più.

Autunno

Con il clima un po’ imprevedibile degli ultimi anni, c’è stato un boom di matrimoni a settembre/ottobre. Questo perché diventa molto affascinante poter unire un clima mite potenzialmente perfetto ad un paesaggio suggestivo e multicolore come quello autunnale. Iniziano, inoltre, ad accorciarsi le giornate e potrete avvalervi di atmosfere romantiche con luci soffuse e lancio delle lanterne. Attenzione all’abbigliamento: potreste ritrovarvi con 28 gradi di giorno e 12 di sera.

Inverno

Se avete sempre sognato di sposarvi avvolte in una pelliccia di ermellino bianco (finta, ovviamente!) immerse nella neve candida osate con una data invernale e una location ad alta quota, verso gennaio inoltrato se volete sperare in un paesaggio più innevato. Certo, in questo caso non avrete a disposizione spazi aperti per grandi rinfreschi ma, spesso, potrete risparmiare non poco sulle spese del ristorante e trovarvi immersi in una cornice incantata. Da preferire in questo caso un pranzo viste le poche ore di luce. Attenzione anche al viaggio di nozze!

In generale per la scelta della data ricordatevi di fare anche un rapido check up cercando di evitare che il vostro matrimonio coincida con determinati eventi nella stessa data (finali di champions, grandi concerti, matrimoni famosi) che possano rubarvi “la scena” o complicare le trasferte.

Ricordando quindi che non esiste una stagione migliore in cui sposarsi…voi che stagione avete scelto?

(Vedi anche “Viaggio di nozze e stagioni“)

0